Com'è nato Semi di parole



Semi di parole nasce in tempo di quarantena da #coronavirus. 
Un modo per stare insieme da lontano. Il mio piccolo contributo per chi sta casa. Nasce ora e vedremo dove ci porterà. 



Cos'è:
Semi di parole è un "non luogo" per chi ha, da sempre, la voglia di scrivere ma non ha mai provato. Per mancanza di tempo, timidezza, poca fiducia nelle proprie capacità creative. NON è un corso di scrittura creativa. Per lo meno non nel senso accademico del termine. 

Io mi occupo di creatività da qualche anno ormai, e anche se la mia attività principale è fare l'illustratrice, scrivere è a pari merito la cosa che più mi piace fare. Articoli, racconti, recensioni... Per questo mi sono messa a studiare, leggere, operare in entrambi i campi. Come potevo, come sapevo, spesso agendo d'istinto, cercando di incoraggiare chi si affidava a me per entrare in questi mondi così magici. 
Negli anni ho promosso diversi percorsi creativi legati all'arte grafico-pittorica e alla scrittura, perché sono assolutamente sicura che ognuno abbia il diritto di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni in maniera creativa. Non sono e non mi sento "una che insegna"... ho tanto da imparare. Ma credo fermamente nella "condivisione dei saperi" ed è quello che ho sempre cercato di perseguire.

Il mio invito a scrivere è personale, per ognuno di voi che avete voglia di scrivere e non l'avete mai fatto. La pagina Semi di parole è solo un luogo virtuale dove trovare, al volo, suggerimenti

Si scrive per tanti motivi. Soprattutto si scrive perché ci preme dire qualcosa. 
A noi stessi, agli altri. La scrittura è terapeutica, la scrittura è soprattutto un modo di comunicare. Sono convinta che tutti, se ne sentono l'urgenza, debbano avere l'opportunità di provarci. Il che non vuol dire che diventeremo tutti Leopardi o Umberto Eco. Ma niente ci vieta di cogliere l'opportunità della scrittura per conoscerci meglio, per dire qualcosa, per scaricare le emozioni... Senza la paura di essere giudicati. Scrivere per divertirsi, per mettersi alla prova, per condividere pensieri, per passare il tempo. E se anche ci scappa un errore grammaticale... pazienza, rimedieremo. Però intanto avremo detto ciò che ci premeva dire. 

Ecco perché questo NON è un corso di scrittura creativa.  Ci sarà modo anche di esplorare le regole, via via che scriviamo, ma giocando con le parole sarà facile e divertente! 
I miei post dovrebbero servire a questo... La pagina bianca a volte spaventa, come la paura di fallire. I metodi si imparano. Ma quello che vogliamo dire è solo nostro. Per questo io uso degli spunti che sembrano giochi... Altrimenti non si comincerebbe mai. È un gioco. Non è per scrittori affermati... Non è un insegnamento, ripeto, è condivisione. 

È semplicemente un modo per tirar fuori quello che abbiamo dentro. Tutto qui. 
Se vi va.

Piccole cose, semi di parole, per lo scrittore inconsapevole che si nasconde dentro di noi... Vogliamo provare?

#semidiparole #scrivoperesserci #parolecontroilvirus

Nessun commento:

Posta un commento